Chi siamo

Logo IGQL’IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità) è stato fondato nel 1985 con il patrocinio del CNR.

È un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico.
È stato il primo organismo in Italia a certificare i sistemi qualità aziendali e il primo a ottenere, nel 1990, l’accreditamento da parte del SINCERT (oggi ACCREDIA) per questa attività.

Oggi IGQ svolge la sua attività di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e l’energia rivolgendosi alle aziende del principale settore economico nazionale: l’industria metalmeccanica. Opera pertanto nel settore della produzione di metalli e prodotti in metallo, fabbricazione ed installazione di impianti, macchine e componenti, ma anche servizi alle imprese, commercio, costruzioni civili ed industriali, progettazione e studi professionali, information and communication technology.

L’IGQ è uno dei soci fondatori della Federazione CISQ e quindi fa parte della rete internazionale IQNet (International Certification Network), presente in oltre 35 paesi del mondo e rappresentata da più di 100 organizzazioni locali.  Le aziende certificate da IGQ utilizzano pertanto anche il marchio internazionale di certificazione IQNet.

L’IGQ è anche socio fondatore di Conforma, la principale associazione italiana di organismi di certificazione, ispezione e prova, che raggruppa oltre 20 dei principali operatori del settore TIC (Testing, Inspection and Certification) in Italia.

L’IGQ è partner di CISQ-Automotive, e pertanto rientra nel selezionato gruppo di organismi internazionali autorizzati da IATF (International Automotive Task Force) ad emettere le certificazioni ISO/TS 16949.
L’IGQ è organismo notificato dal Governo italiano alla Commissione europea per le attività di marcatura CE con il numero 1608.
L’IGQ nell’ambito della sua attività istituzionale di diffusione della cultura della qualità organizza seminari, convegni e eroga corsi di formazione professionale di alto livello.

Nel 2012 IGQ ha ottenuto anche l’accreditamento da parte dell’ente statunitense ANAB (ANSI-ASQ National Accreditation Board) per il rilascio delle certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità, per l’ambiente e la sicurezza sul lavoro.

L’IGQ ha inoltre ricevuto autorizzazione dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per operare come organismo di verifica ai sensi della direttiva europea 2003/87/CE “Emission Trading”.

L’IGQ è soggetto abilitato per le verifiche su attrezzature di lavoro in Lombardia, Piemonte e Veneto.